emule e router

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    sodomizzo settimo e lui è pure contento

    Group
    fdd)team
    Posts
    2,465
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    continuando ad ipotizzare che il problema stia nel router, questo potrebbe essere risolvibile semplicemente aggiornandolo invece di sostituirlo... direi che la paura del buio prima o poi debba passare, no?

    vale, dicci il modello del router e la revisione del firmware che hai, così vediamo noi se c'è qualcosa e magari di interessate
    per far questo devi collegarti in amministrazione al router, generalmente tramite HTTP (con il browser), e cercare nelle varie pagine voci tipo "informazioni"... insomma, non dovresti avere problemi a riguardo! ;)
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ~ilnOnvEnEvOlE~)

    Group
    fdd)team
    Posts
    6,076
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    sono 4 ore che l'ambaradan regge sano e felice, vi faccio un passo indietro per dirvi che la pulce me l'ha messa una cosa che ho letto in cui diceva di "impostare le connessioni attive a meno di 100, perchè ci sono dei router che se ne hanno di più si piantano"... da lì ricerche e tentativi, per giungere al cattivo rapporto tra emule e i dlink, prove su prove e smanettamenti vari... l'unico spippo che non avevo provato era quello di prendere le cosidette porte randomiche che emule ti offre ad inizio installazione e creare la regola su quelle...
    detto ciò il modello è un "D-link G624T"
    aggiungo che a smanettare dal pannello del router non ho nessun problema
    diverso è il concetto di aggiornare driver, firmware o quel che è... in quel caso non si tratta di paura, quanto piuttosto di forma mentis...

    di più sullo specifico ma da vedere in realtà ad ampio raggio, rileggendo anche i post sopra (quelli vecchi), al solito, l'unica cosa che l'utente non considera è in realtà la causa del problema (cioè ste cazzo di porte 4662/4672, che io manco consideravo si potessero cambiare)...

    cmq grazie per adesso, quando rientro a casa vediamo se tutto funge o se l'approccio ignorante (mio) ha mostrato ancora una volta i suoi limiti :)
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    sodomizzo settimo e lui è pure contento

    Group
    fdd)team
    Posts
    2,465
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrTur @ 23/12/2006, 16:13)
    1) cercare di risolvere questo errore cercando di installare una versione diversa del firmware (possibilmente + aggiornata, ma non necessariamente) per vedere se questa soffre dello stesso problema.
    2) se il punto 1 non ha portato buoni risultati, cercare di configurare il programma in questione per un utilizzo limitato delle connessioni, ma per questo lascio la parola ai + esperti/guide online a riguardo

    Devo aggiungere una cosa:

    che il router rediriga tutte le porte verso il PC (porte aperte) o ne redirezioni soltato un paio (quelle impostate su emule) non cambia assolutamente niente al programma stesso in quanto questo è capace di comunicare direttamente all'esterno (ID alto) con 2 sole porte... che le altre siano aperte o chiuse a lui non può importare di meno, tanto non le usa.

    detto questo, il problema si sposta sulle connessioni: o ci sono troppi overhead (soluzione già esclusa) o il problema sta nel router che si satura provocando una overflow (straboccamento) nel suo programma che lo porta a resettarsi.
    Le soluzioni rimangono 2, come dissi a dicembre (vedi citazione).
    O si tenta l'aggiornamento del router sperando che i produttori abbiano colmato la lacuna con una release aggiornata(ci vuole 1 minuto ed è facilissimo, basta stare attenti e seguire le istruzioni a dovere) o si tenta di aggirare il problema, cercando di non raggiungere questo limite (impostazioni di programma).

    gl again

    CITAZIONE (nvn[fDd] @ 9/5/2007, 13:08)
    detto ciò il modello è un "D-link G624T"

    e la revisione del firmware???

    così mi dici che hai una panda
    sarà una 1.0, una 1.2, una 1.4...
     
    .
  4. sog
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bella Dru! quello è il mio router!
    Il mio pero' non è wireless, ma gòi ho affiancato un access point comunque netgear.

    dg834 + me102 (netgear)
     
    .
  5. wOrkEr+nVN
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ok tommy stasera ti do la targa ;)

    cmq ampliando il discorso, c'è qualcuno che mi spiega perchè mai per una vita dovevano essere QUELLE le porte aperte e adesso vanno bene porte RANDOMICHE? cioè per sc non è mica così, o sbaglio?
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    sodomizzo settimo e lui è pure contento

    Group
    fdd)team
    Posts
    2,465
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    è una particolarità del programma, hanno implementato la possibilità di usare porte random per sicurezza ma potevano averla avuta da sempre
    semplicemente a lui ne servono 2, quali siano non importa
    quando ci sono delle vulnerabilità note, sapendo le porte specifiche diventa + facile per un attaccante fare una scansione degli indirizzi IP per scoprire dei PC vulnerabili
     
    .
  7. ElDrugo
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    qua piccola guida su come aggiornare il tuo router (mi raccomando però prima verifica che versione hw è il tuo)

    e qui le versioni dei firmware
     
    .
  8. wOrkEr+nVN
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bella lettura, esaustiva, tnx ... gli sto dando un occhio ;)

    SPOILER (click to view)
    da rileggere a casa con calma
    Q: Ho visto che nel pannello di configurazione c'e' una voce denominata "UPnP": che cos'e' ? A cosa serve ? Posso disattivarla ? E' rischiosa per quanto riguarda la sicurezza ?
    A: L'Universal Plug and Play o UPnP è una funzione che supporta tutte le altre periferiche UPnP compatibili (computer o software che girano su di essi, accessori) in modo da consentire la loro regolazione automatica, facendoli dialogare direttamente tra loro. Le periferiche UPnP possono, quindi, scoprire automaticamente i servizi da altre periferiche UPnP in rete.
    Nel caso del router l'UPnP serve ad effettuare direttamente il port forwarding senza configurare manualmente servizi e regole del firewall (Emule, ecc.).
    Essa è abilitata di default; se disattivata tutti i programmi che necessitavano di essa per funzionare al meglio non potranno farlo (Messenger, eMule MorphXT,...).
    Dal punto di vista della sicurezza essa è un piccolo compromesso, perchè teoricamente un virus installato sul pc potrebbe, se compatibile, modificare il portmap e bucare il nostro router (cioè creare una connessione visibile dall'esterno). Tuttavia, si tratta di un caso estremamente raro e grosse falle di questo genere non se ne sono ancora viste.
    Inoltre il software maligno UPnP compatibile che potrebbe aprire a piacimento porte sul router, opera sempre ed in ogni caso su uno dei pc della nostra LAN: quindi sono questi ultimi che dobbiamo sempre tenere d'occhio con Antivirus e Antispyware.

    Q: Emule è compatibile con UPnP ?
    A: Solo alcune sue versioni MOD: al momento, le uniche utilizzabili sono MorphXT e alcune sue derivate, tipo Stulle e similari, e la rivoluzionaria Neo-Mule: su queste, per esempio Morph, è presente in opzioni --> emule-espana l'apposito check box: una volta scelte le porte TCP e UDP (se queste non vengono già utilizzate da altri servizi di portforwarding) il mulo sarà già pronto e volendo anche il test delle porte dovrebbe, dopo riavvio, dare esito soddisfacente, senza toccare in alcun modo la configurazione del router. Tale funzione è presente anche nel wizard di prima configurazione (viene richiesto se abilitarla o meno).


    Edited by wOrkEr+nVN - 9/5/2007, 18:27
     
    .
  9. ElDrugo
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sapevo ti sarebbe piaciuto...
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    ~ilnOnvEnEvOlE~)

    Group
    fdd)team
    Posts
    6,076
    Reputation
    0

    Status
    Offline

    Firmware Version : V3.00

    boh da ieri (cioè da quando ho messo porte "randomiche") è stabile... il router regge e emule fa la sua vita...
     
    .
  11. ElDrugo
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    per cui gg happy emuling and happy wirelessing?
     
    .
  12.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    sodomizzo settimo e lui è pure contento

    Group
    fdd)team
    Posts
    2,465
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    firmware : ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-G624T/Firmware...-C.20070202.zip

    pagina di riferimento : http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVTAL...nquGxhtZxZL5XyD
     
    .
  13. wOrkEr+nVN
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElDrugo @ 10/5/2007, 12:45)
    per cui gg happy emuling and happy wirelessing?

    beh per ora si... se resta stabile non ha senso provare il firmware nuovo (tnx tp :) )

     
    .
  14.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    AnGeL BaNiShEd

    Group
    fdd)team
    Posts
    2,201
    Reputation
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Allora metto qua il post xke tanto so sempre problemi router vs emule.Il fatto è che mia sorella che si attacca al router con il portatile(connessione wireless) mi sfasa tutto il mio emule se configuro anche a lei le stesse porte...ovvero non funge ne a me ne a lei.Ho provato quindi a configurare il suo emule affinche funzionasse su altre porte differenti dalle mie;risultato io vado da dio mentre lei rimane nella stessa situazione, id basso e test porte fallito.Ora non capisco come mai configurando porte diverse e aprendole sul router non mi debba funzionare.Qualcuno ha qualche idea?
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    sodomizzo settimo e lui è pure contento

    Group
    fdd)team
    Posts
    2,465
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    aprire le porte non vuol dire smistarle correttamente...

    mi spiego:
    solo il router è visibile da internet, così i dati possono essere inviati solo al router

    se questi pacchetti sono in risposta a dei messaggi inviati, allora non c'è problema, il router li ha marchiati quando sono usciti segnando quale PC li ha prodotti e quindi sà a chi restituirli

    se invece qualcuno dall'esterno vuole contattarvi, il router non sa quale PC della rete è l'interessato (è questo il problema dell'ID basso)
    per ovviare a questo, si usano porte diverse, ma non basta che queste siano accettate dal router, bisogna istruirlo che la porta X appartiene al PC 1 e la porta Y al PC 2

    facilmente il tuo router è impostato per inviare tutto il traffico delle porte aperte verso il tuo PC (quello che ha l'ID alto), infatti se provi a mettere le porte che vorrebbe usare tua sorella, ti funziona

    devi trovare il modo di dire al router come smistare i pacchetti in arrivo su quelle porte che hai aperto (in gergo è il "port forwarding", ma potrebbe essere messo anche come DNAT che sta per Destination Network Address Translation)


    ho cercato di spiegarmi nel modo più basilare possibile, spero di esserci riuscito :)
     
    .
31 replies since 23/12/2006, 11:55   197 views
  Share  
.